La storia
La UILG, acronimo di Unione Italiana Lions Golfisti, persegue gli scopi del Lions Club International attraverso la passione del Golf. In quasi 35 anni di attività ha organizzato e patrocinato centinaia di gare golfistiche nazionali ed internazionali devolvendo oltre 3.000.000 di euro a services lionistici.
La UILG è stata costituita nel 1989 al Circolo degli Ulivi di Sanremo, quindi approvata dalla sede centrale Lions di Oak Brooks e riconosciuta dal Congresso Nazionale Lions di Bari nel 1990. Attualmente conta oltre 200 soci che sostengono con le quote sociali tutta l’attività organizzativa, promozionale e l’acquisto dei premi.
Il 14 gennaio 2023 alla Presidenza della UILG è stato nominato Oreste Benvenuto Barbaglia che succede a Piero Spaini rimasto in carica per 18 anni consecutivi. Il motto del presidente è: ”Insieme, con il sorriso, per un golf di solidarietà”, il sorriso del cuore che si apre quando si compiono buone azioni.
Presidenti UILG:
dal 1989 al 1997 - Alessandro Scalarandis di Sanremo
dal 1998 al 2004 - Ruggero Tacchini di Borgomanero
dal 2005 al 2022 - Piero Spaini di Novara
dal 2023 al - Oreste Benvenuto Barbaglia di Rescaldina
Il calendario annuale si articola su un Circuito Nazionale (Lions Golf Trophy) e gare singole:
- il LIONS GOLF TROPHY, che prevede 9 gare sui migliori campi italiani per contendersi la prestigiosa “Giacca Blu”, come nelle migliori competizioni della tradizione golfistica;
- il TROFEO AMICI E FAMIGLIARI
- il CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE
- il CAMPIONATO ITALIANO DI DOPPIO 4PLM
- il CAMPIONATO D’INVERNO A SQUADRE
- la sfida LIONS - ROTARY
- la tradizionale PALLINATA DI NATALE
Al Lions Golf Trophy, aperto a tutti i golfisti, partecipano ogni anno circa 1.500 giocatori che condividono gli ideali e le finalità del Lions International.